Passa ai contenuti principali

Idee per la quarantena coi bambini: la pasta fatta in casa

Anche in Germania il Coronavirus ci sta costringendo a rimanere in casa molto e pure qui, come in Italia, gli asili e le scuole sono chiusi, per ora fino a Maggio, poi vedremo.

Tutto il giorno in casa con una bimba di due anni... cosa si può fare tutto il giorno chiusi in casa con una bimba di due anni?

Largo alla fantasia! Tante piccole idee di attività con i bambini mi sono riaffiorate alla mente, alcune mi sono venute lì per lì, altre sono partite con la programmazione dell'esperimento scientifico, per poi rivelarsi un mezzo fiasco!

Nei post di questi giorni ne stiamo descrivendo alcune, ma oggi vorrei parlarvi di quella che, finora, si è dimostrata la più divertente: cucinare!

Nello specifico, preparare un piatto che a Daphne piace tantissimo, una delle poche parole che pronuncia correttamente, una cosa che, se non stai attento, ti porta via dal piatto, ovvero la PASTA!

Daphne impasta uova e farina

Grande protagonista della cucina italiana e dell'autosvezzamento di Daphne, cuore della tradizione della mia regione d'origine. Sì, ma come si fa la pasta?

Semplice: circa 100g di farina per ogni uovo; disporre la farina a fontana, impastare, far riposare per un po' coperta da un canovaccio, stendere col matterello, tagliare, fine.

Procedimento: dagli ingredienti grezzi al risultato finale sperato...


Daphne si diverte sempre molto: osserva, urla, salta, mette le mani ovunque; le faccio toccare la farina, la faccio impastare, mi guarda mentre stendo, mettendoci spesso le mani sopra perché non sa resistere al fascino delle cose nuove. Poi taglio e lei mi dà una mano a modellare gli  strichetti, una sorta di farfalle di pasta all'uovo tipiche della Romagna, oppure mi osserva mentre preparo le tagliatelle, spesso cercando di interagire, di partecipare.

Daphne fa gli "strichetti"

La pasta fatta in casa è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.

  • TATTO: la ruvidezza della pasta, la consistenza della farina, dell'uovo, metterci le mani dentro, impastare, tirare, mescolare...
  • VISTA: vedere mamma che fa questa cosa nuova e sapere che è pasta, osservare, stendersi sul tagliere per non perdere nulla;
  • OLFATTO: ma ve lo ricordate l'odore della pasta fresca? Lo avete mai sentito? No? Male! È un odore che resta impresso nella mente!
  • GUSTO: ebbene sì, le ho fatto assaggiare la pasta cruda. È un'esperienza che va fatta almeno una volta nella vita. E poi, ovviamente, l'abbiamo mangiata anche cotta.
  • UDITO: e voi non siete affascinati dal suono del mattarello sul tagliere?
Questa attività è per me, mamma ipovedente, un ottimo modo per tenere occupato un bimbo per un paio d'ore, facendo una cosa utile per tutta la famiglia e istruttiva per lui.

Oltre a preparare la pasta in casa, abbiamo anche dipinto uova.

E voi quali attività svolgete con i vostri bimbi in questi giorni? Raccontatecelo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Svezzamento: olio d'oliva e olio di colza

Quante credenze più o meno popolari troviamo nello svezzamento ? La cosa interessante è osservare come queste certezze cambino negli approcci delle diverse culture . Un paio di esempi sono: la composizione degli omogeneizzati che si trovano sugli scaffali, 50 sfumature di carni e pesci diversi, ingredienti singoli per l'Italia, piatti "pronti" contenenti proteine, carboidrati e verdure per la Germania; l'uso del parmigiano nello svezzamento italiano, totalmente assente in quello tedesco e così via. Sembrerà strano, ma una delle domande che molti genitori, specialmente i genitori expat, si fanno è: quale olio usare per lo svezzamento ? Una cosa che abbiamo notato è che la risposta a tale domanda è diversa in Italia , dove tutti ritengono l’olio d’oliva quello più adatto, ed in Germania, dove invece il prediletto è l’olio di colza. Le argomentazioni usate sono uguali e opposte: in Germania viene detto che l’olio di colza è sano, ricco di sostanze utili, l

Avviare l'allattamento: l'importanza della rete di sostegno

Si è da poco conclusa la settimana internazionale per l'allattamento materno e vorrei cogliere l'occasione per scrivere qui alcune mie riflessioni personali che covo da lungo tempo. Allattare è bello, utile, salutare per mamma e bambino : questo lo sappiamo bene ed è possibile trovare ovunque testi che ci illustrano tutti questi benefici, così come sono sicura che tutte le future mamme (e anche i futuri papà) si informino bene a riguardo. Tanti, forse, pensano già di partenza di non voler allattare e che il latte artificiale sia la soluzione migliore: non voglio discutere di questa scelta, assolutamente legittima se fatta consapevolmente. Quello di cui voglio parlare, invece, è l'importanza della rete di sostegno che deve essere creata intorno alle mamme che, invece, vogliono allattare, soprattutto nel primo mese di vita del bimbo o fintanto che l'allattamento non sia ben avviato. Non sempre, infatti, è facile avviare l'allattamento ed è proprio in tale m

Zaino porta bambini da montagna: è davvero pratico?

Mi capita spesso di leggere in giro un grande interesse per il cosiddetto " zaino da montagna porta bambini ": mamme e papà amanti delle passeggiate in mezzo alla natura che non vogliono rinunciare a questo passatempo anche dopo la nascita dei loro piccoli e vorrebbero trovare la soluzione migliore! E' una soluzione che a molti viene in mente, magari perché ricorda loro bei momenti passati con i loro genitori quando erano piccoli, oppure perché viene spesso pubblicizzata da grandi catene di prodotti mainstream. Ma.... è davvero la cosa migliore per bebè e genitore ? Invece di parlarne per sentito dire, abbiamo deciso di provare uno zaino da montagna porta bambini con la nostra bimba di 2 anni e in questo post vi racconto come è stata la nostra esperienza e che alternative potete avere. Claudio e Daphne provano lo zaino (fonte: Senza Passeggino) Zaino porta bambini: la nostra esperienza Quando l'abbiamo visto, ci trovavamo in un noto negozio di articoli sportivi e,